LE NOSTRE ACQUE TERMALI e LA CURA DELLA PSORIASI

In collaborazione con l’Università di Pavia abbiamo effettuato uno studio sulla efficacia, come coadiuvante, delle acque di Saturnia nelle patologie dermatologiche ed in particolare nei casi di Psoriasi.

Tale studio è stato inoltre valutato dal Ministero della Salute che ha confermato la efficacia dei bagni nelle nostre acque per le patologie suddette.

ALLEGHIAMO AUTORIZZAZIONE MINISTERIALE (pdf)

Queste Acque ricche di zolfo e altri oligoelementi dispersi in un equilibrio che solo la Natura sa dare, possono essere utilizzate terapeuticamente anche in altre patologie con metodiche specifiche.

Ricordiamo qual’è l’effetto che il contatto con la pelle crea, si innescano i seguenti meccanismi: antiflogistico, antiedemigeno e antisettico dei quali è facile prevedere i benefici sulla cute del paziente, ma non è tutto perché a carico delle mucose ( aerosol e irrigazioni) si aggiunge un’azione di ipersecrezione temporanea, con evidente drenaggio e pulizia intracellulare che porta a diminuzione dello spessore ed aumento della elasticità della mucosa trattata.

Il beneficio principale di cui possono godere i pazienti è l’allungamento del periodo di non utilizzo dei farmaci abituali notoriamente invasivi per i loro effetti collaterali.

Per le patologie dermatologiche l’ideale sarebbe effettuare dei bagni giornalieri per un periodo da 7 a 14 giorni.

A completamento della terapia effettuata con i bagni termali, la struttura propone una particolare crema in formato 200ml prodotta con acqua termale e aggiunta di olii essenziali naturali, che con una costante applicazione mantiene la pelle elastica e pulita, limitando fortemente la formazione di squame sulla pelle e il fastidio dovuto all’eventuale prurito.

Ai gentili ospiti che soggiornano presso la nostra struttura per cura per un minimo di 7 notti, avremo il piacere di omaggiare una confezione da 200ml della crema sopra descritta, un vero concentrato di acqua termale sulfurea specifica per le problematiche della psoriasi.