Soin Saturnia

Soin Saturnia nasce dalla volontà di trasferire l’efficacia certificata delle acque termali in una linea cosmetica totalmente naturale.

L’acqua termale, elemento chiave della linea, scorre all’interno delle piscine dell’Hotel Saturno Fonte Pura che, in collaborazione con l’università di Pavia, ha condotto uno studio sulla efficacia delle acque termali che sgorgano nel territorio del Comune di Manciano come coadiuvante nelle patologie dermatologiche ed in particolare nei casi di Psoriasi.

Nel 2016  il Ministero della Salute riconosciuto le proprietà terapeutiche di tali acque termali, in particolare, nelle patologie dermatologiche. Dalla sinergia delle acque termali con oli vegetali ed oli essenziali naturali nascono i prodotti della linea Soin Saturnia, capaci di promuovere il ringiovanimento cellulare, per una pelle sana e luminosa.

I benefici delle acque termali che sgorgano naturalmente nel Comune di Manciano sono ben note sin dall’antichità: furono apprezzate dagli Etruschi e dai Romani; nel ’700 e nell’800 le acque erano considerate particolarmente prodigiose per curare le malattie della pelle. Nei primi del 900 furono effettuate analisi cliniche che ne dimostrarono scientificamente i benefici. Soin Saturnia nasce dalla volontà di “trasferire” l’efficacia certificata delle acque termali in una linea cosmetica totalmente naturale.

L’evoluzione di tale progetto ha condotto alla creazione di prodotti che combinano i benefici delle acque termali e degli oli vegetali con la bava di lumaca. Già utilizzata da Ippocrate nell’Antica Grecia per dare sollievo alla pelle infiammata, è ormai noto che la sostanza secreta dalle lumache possiede un’intensa azione antiossidante e riduce l’azione degli enzimi che degradano collagene e acido ialuronico favorendo la riparazione delle ferite e rallentando l’invecchiamento cutaneo.